Autore

dario_le-mani-suCiao, il mio nome è Dario e sono un insegnante di Storia dell’Arte dall’ormai lontano 2001.

Prima che cominciassi quest’appassionante percorso di educazione, ero un manager turistico. Nel 1992, dopo la mia prima laurea, creavo una start-up innovativa per la promozione di agenzie di viaggio, strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e itinerari turistici siciliani, con una serie di servizi ritagliati sulle imprese e la gestione di informazioni sulla Sicilia a 360° tramite un server dedicato e tre linee telefoniche. Dopo 4.000 contatti diretti e più di 6.000 visite, raccoglievo circa 400 affiliazioni in tutta la Sicilia.

Nel 1996, anno della mia seconda laurea, trasferivo sul Web tutta l’attività di gestione degli affiliati fino ad allora condotta tramite un Bolletin Board System (BBS).

Per la gestione di questo ambizioso progetto mi avvalevo dei miei studi umanistici e informatici, cercando di coniugare le mie conoscenze del territorio con le mie competenze culturali e scientifiche. Il risultato è stato lusinghiero: in 5 anni di attività ero già in possesso di un archivio di dati indicizzati con 20.000 voci sulla Sicilia (arte, economia, storia, turismo ecc) e di un nutrito gruppo di affiliati che hanno condiviso con me il loro sviluppo aziendale in campo turistico.

Oggi continuo ad essere un Manager Turistico, con in più venti anni di esperienza e conoscenza del settore. Negli anni, sempre con Sikelia.com, ho varato progetti paralleli a sostegno del turismo siciliano, come un portale per la Difesa del Turista e del Consumatore; un’Associazione di Volontariato per i Beni Culturali Siciliani; Corsi di Web Marketing Turistico; ABC Sikelia Edizioni, una Casa Editrice specializzata in Turismo, Storia e Arte che pubblica su diversi supporti, dal cartaceo al digitale (e-books, web, apps); Polifemo Booking, una “task force” al servizio degli Albergatori siciliani per  la promozione del settore, gestisce spazi web, pagine web, applicazioni, forniture, dotazioni e, naturalmente, prenotazioni online e offline.

Se vuoi contattarmi personalmente, manda una mail a questo indirizzo: dario@sikelia.com

 


Vuoi un curriculum vitae più tradizionale? Eccolo:

Dario De Pasquale è docente di Storia dell’Arte presso il Ministero della Pubblica Istruzione ed esercita il ruolo a Milazzo (Me).

Nato a Messina, ha conseguito le lauree in Scienze Politiche e in Lettere Moderne, e un dottorato di Ricerca Internazionale in Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche nell’Europa mediterranea presso l’Università degli Studi di Messina, con stages annuali in lingua spagnola (Messina-Cordoba, 2005-2007).

Abilitato, tramite il superamento di tre concorsi pubblici a cattedra per materie letterarie, storia dell’arte, diritto ed economia, ha ricevuto incarichi di docenza presso Istituti scolastici statali  dal 2001 fino ad oggi.

Si è diplomato archivista-paleografo (Palermo 2010) e si è perfezionato nell’ambito della Critica e della Storia dell’Arte (Roma 2004).

E’ sviluppatore ufficiale  di programmi e applicazioni per Google © ed Apple © dal 2009.

Ha conseguito il Diploma di Programmatore Informatico nel 1994.

Ha prestato la sua consulenza, rivestendo incarichi manageriali nell’ambito dei Beni Culturali, presso:

  • Comune di Termini Imerese (Pa) (2010-2011);
  • Comune di Messina (2007-2008);
  • Università degli Studi di Messina, dipartimento di Storia delle Istituzioni (2004-2009);
  • Banca Intesa e Areabanca (1999-2003);
  • Formez di Napoli, ente del comprensorio Olivetti specializzato nella formazione dei funzionari della Pubblica Amministrazione (1999);
  • Comitato Olimpico Nazionale Italiano (1996-1999).

Webmaster del sito specializzato in turismo siciliano www.sikelia.com, con banca dati sul patrimonio artistico-culturale siciliano (1996-2016).

Iscritto all’Albo dei Giornalisti di Sicilia, ha al suo attivo la pubblicazione di una serie di saggi sulla storia ottocentesca della città di Messina e sui beni architettonici cittadini.

L’ultima sua pubblicazione è il saggio di Storia dell’Arte sul pittore Nino Leotti, 2012 .

  • Altre pubblicazioni:

Pubblicazioni di Storia e Storia dell’Arte sul sito Sikelia.com (1996-2011).

Mille volti, un’anima, dal Gran Camposanto di Messina all’Unità d’Italia, un percorso iconografico alla ricerca dell’identità perduta, ABC Sikelia Edizioni, Barcellona 2010.

Le mani su Messina, Armando Siciliano Editore, II edizione, Messina 2007.

Le donne imprenditrici a Messina nell’Ottocento, Sikelia Ed., Messina 2006.

Le mani su Messina, Seneca Edizioni, I edizione, Torino 2006.

Il credito fondiario a Messina tra Otto e Novecento, rivista storica Il Pagnocco, Messina 2005.

Artisti e committenti a Messina tra Otto e Novecento, Sikelia Ed., Messina 1996.

La Galleria Vittorio Emanuele e la sua riqualificazione, Ordine degli Ingegneri di Messina, 1995.

Modalità e tecniche d’accumulazione fondiaria a Messina nell’Ottocento, Sikelia Ed., Messina 1992.

Parla e scrive correttamente in lingua Inglese e in lingua Spagnola.

Tramite questo blog cerca di divulgare le sue personali conoscenze e i contenuti  delle ricerche condotte su argomenti di storia (famiglia, società, città, Stato), in particolare sulla Storia del Mediterraneo e delle Istituzioni Giuridiche e Politiche.

Lo scopo è condividere con i numerosi cultori del Web le esperienze in merito ai temi trattati, interpretare i nostri tempi, capire meglio in che direzione stiamo andando.

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. foederisarca
    Set 10, 2013 @ 09:02:11

    Buongiorno! Come redattore del notiziario online Il Mondo degli Archivi, le segnalo che ho inserito il suo blog all’interno di una prima lista di blog archivistici in lingua italiana (questo è il link: http://www.ilmondodegliarchivi.org/index.php/nel-web/item/195-lista-dei-blog-archivistici-italiani-italian-archival-blog-list). Se vuole potrà inviare una descrizione del suo blog (max 100 parole) al seguente indirizzo: redazione-mda@anai.org
    Cordiali saluti,
    Emanuele Atzori

    Rispondi

  2. dariodepasquale
    Ott 07, 2013 @ 12:49:05

    Gentilissimo Dott. Emanuele Atzori, La ringrazio per questa gradita iniziativa che non potrà non dare ulteriore forza al mondo degli archivi e dei ricercatori.
    Cordialmente,
    Dario De Pasquale

    Rispondi

  3. GIOVANNI TOMASELLO CYBO-COLONNA
    Gen 23, 2014 @ 11:01:57

    AL CASTELLO DI CASIGLIANO….UNA TESTIMONIANZA DEL VICERE’ BARTOLOMEO CORSINI DEI PRINCIPI DI SISMANO.

    Rispondi

  4. guglielmog
    Nov 05, 2014 @ 18:07:38

    Complimenti per la sua pagina sulle famiglie nobiliari di messina. Dal titolo dei suoi lavori vedo che si è interessato molto a vari aspetti della storia di Messina.
    Anche io mi sono interessata alla storia della città di messina nel periodo della rivolta antispagnola con particolare riferimento agli esuli.
    Chissà che non si possa scambiare qualche opinione. Buon lavoro! !

    Rispondi

    • dariodepasquale
      Nov 07, 2014 @ 15:05:08

      Grazie, molto gentile da parte sua. Confrontarsi, poi, e prestare ascolto ad altre voci è la miglior via per una maggiore comprensione del passato e di ciò che ci circonda. Resto a sua completa disposizione.

      Rispondi

  5. Trackback: Iscrizione Gratuita Affiliato - Polifemo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: